La Grafologia

La grafologia è la disciplina che utilizza l'analisi della scrittura per comprendere la personalità di un individuo. Al pari della psicologia, appartiene al novero delle scienze umane.

Benché l'interesse per la correlazione tra psiche e scrittura si sia manifestato spesso nel corso della storia dell'uomo, la grafologia ha assunto le caratteristiche di una vera e propria disciplina scientifica a partire dal XIX secolo.

Ai giorni nostri, è sempre più utilizzata nel campo dell'analisi della personalità, nella rieducazione della disgrafia, nella perizia forense e nella selezione del personale in azienda.

La grafologia studia quello che è un atto esclusivamente umano: scrivere. Analizza il significante grafico e la gestualità connessa alla sua produzione, concentrandosi in particolare sullo spazio, sulla forma, sul movimento e sulla pressione della grafia.

A partire da questi ed altri elementi, la grafologia desume informazioni attendibili sull'intelligenza, sull'emotività e sulle strategie di vita adottate da chi scrive. Per questo, è uno strumento molto importante per la conoscenza e la valutazione del sé, anche ai fini dell'orientamento nello studio, nel lavoro e nelle relazioni umane.

Associazioni

you-foundation
dc-australia

A cura di

Barbara Mazzola

Cell. 346 3648218

mazzola@grafologia-disgrafia.it

Via Aselli 11, 20133 Milano